Aperta la raccolta degli interventi per e-privacy 2009

La conferenza pertinente la privacy telematica, l’autodifesa digitale e i diritti umani in rete, come ogni anno dal 2001 si ripete verso la fine di maggio, a Firenze.

Ogni edizione viene caratterizzata da un tema portante, pertinente le vicende che hanno scosso l’ultimo anno ed hanno segnato miglioramenti o peggiornamenti nella situazione corrente.

Tristemente, si tratta sempre di peggioramento. La rete, nata secondo standard tecnologici distribuiti, che responsabilizzano l’utente e eliminano ogni centro di potere, viene morsa dal potere politico e dalle lobby, affinchè poter essere spremute del loro valore. E così è anche quest’anno, con il tema di "Verso il controllo totale". (Qui le scorse edizioni, Qui i talk)

Cio’ nonostante, a 11 anni dall’edizione di Kriptonite le possibilità di comunicare in modo anonimo, riservato, verificato e non censurabile permangono e crescono. Di recente la EFF ha prodotto un documento aggiornato di autodifesa digitale, che puo’ aggiornare i lettori sulle tecnologie consolidate per la propria protezione.

Chi volesse partecipare con un intervento ad e-privacy, puo’ consultare il CFP ufficiale ( https://lists.firenze.linux.it/pipermail/e-privacy/2009-March/004362.html ), puo’ scrivere qui un commento se vuole consultarsi sugli argomenti trattati, o ascoltare le registrazioni e leggere le slide degli scorsi anni, così da comprendere il tipo di interventi (2008, 2007, 2006, …).

This entry was posted in e-privacy. Bookmark the permalink.