Big Brother Award 2009

Il Big Brother Award, la nomintain negativa per le entità che più hanno violato la privacy nell’anno corrente, apre la raccolta delle lamentele per il 2009

Dal sito internazionale che lancia l’iniziativa, http://www.bigbrotherawards.org/,cito:

Agenzie governative e compagnie private stanno aumentando la violazione della privacy ovunque (nota, queste parole sono così da anni, e le cose stanno solo peggiorando) Enormi quantità di dati personali vengono raccolti, tenuti ad analizzati -solitamente illegamente – con l’obiettivo di una più irresistibile pubblicità, controllo sociale e strumenti di monitoraggio sempre più potenti.

Ma prima di parlare di BBAI (BigBrotherAward – Italia) Parliamo un attimo di tecnologie liberticide e di persone che hanno la fortuna di accorgersi del rischio. Quali difese rimangono in mano a queste persone ?

Il boicottaggio: se una tecnologia è lesiva, e sono uno dei pochi che lo sa, e sono degli ancora meno ai quali importa, posso scegliere di non usarla; è la differenza, ad esempio, che c’è tra noblogs.org e blogger.com, tra un server email gestito da se ed una gmail.com

E’ una manovra di semplice autodifesa, è ritenuta ancora legittima, e se pensate che i vostri dati siano solo in mano vostra, date uno sguardo a Entities that have suffers large personal data loss incidents (detto anche, "data loss archive and database"). Oppure, il differente ma allo stesso modo inquietante, DataLossDB (Open Security Foundation).

L’informazione: se una tecnologia è lesiva, i produttori non la pubblicizzeranno come tale. Poiché la quantità di persone che si chiede "ma come funziona questa tal tecnologia ? A cosa vado in contro ? Cosa mi da’ ?" Non è la maggioranza, è bene che chi abbia avuto la fortuna d’accorgersi degli effetti negativi di una tal cosa lo notifichi ai suoi simili. 

Chi vi scrive, pensa al mass-profiling come un equivalente dell’amianto negli anni ’60. Costa pochissimo e sembra eterno, è vantaggioso e qualcuno dice di non usarlo. I vantaggi goduti sono di gran lunga superiori agli svantaggi, che, anzi, non vengono neppure sentiti a breve ed a medio termine. 

L’iniziativa BBA serve a questo: ad aumentare l’attenzione verso aspetti che, dall’opinione pubblica, non vengono ritenuti meritevoli di preoccupazioni. Viene utilizzata anche come strumento di denuncia, come l’anno scorso, quando la presenza di un database del DNA illegale, tenuto dai RIS di Parma, è stata portata all’attenzione pubblica.

Il BigBrotherAward è un premio negativo, che non viene mai ritirato. Poco importa che Sarkozy, una soubrette-parlamentare o Yahoo! siano presenti a Firenze, quando durante la conferenza E-Privacy 2009 verrà consegnato, l’importanza è far alzare l’attenzione su aspetti che altrimenti passerebbero inosservati.

C’è tempo per le nomination fino al 17 Aprile, questo è solo uno dei tanti modi con cui … gli svariati "nessuno" che controllano i controllori, possono agire sapendo di non essere soli:

Fai una nomination su Big Brother Award Italia

This entry was posted in e-privacy. Bookmark the permalink.